Il trofeo Sampei avvicina alla pesca sportiva oltre 30 bimbi nel porto di Viareggio
Riportiamo interamente il Comunicato Stampa circa il Trofeo Sampei svoltosi questa domenica, 3 luglio, a Viareggio. Oltre 30 bambini hanno avuto la possibilità di divertirsi e essere introdotti al mondo della pesca in mare; una tradizione da tramandare da adulti a piccini con informazioni ed educazione per sensibilizzare fin dalla tenera età.
Stamani si è svolta sul Molo della Madonnina di Viareggio il Trofeo Sampei dedicato ai bambini fino a 14 anni ed organizzato dalla neo nata Associazione dei Pescatori Sportivi del Porto di Viareggio. Oltre 30 bambini hanno pescato (e rilasciato) cefali, ghiozzi, orate, bavose, senza nessuna sfida o competizione, una pescata in totale relax ed amicizia.
Rodolfo Salemi Assessore allo Sport di Viareggio: “Una bellissima iniziativa che ha visto trentacinque giovanissimi pescatori divertirsi sul nostro molo. Il Trofeo Sampei rappresenta l’incontro tra generazioni diverse, la passione per lo sport ed il rispetto dell’ambiente. Il modo giusto per crescere ed imparare divertendosi insieme. Ringrazio la Capitaneria e gli amici dell’Associazione Pescatori Sportivi del Porto di Viareggio per il lavoro svolto con l’augurio e la disponibilità dell’Amministrazione affinché iniziative come queste possano ripetersi in futuro.”
Presente sul molo anche il Comandate della Capitaneria Alessandro Russo: “Felicissimi di essere stati vicini a questa iniziativa, la pesca sportiva è un importante tradizione per la Versilia e soprattutto per il Porto di Viareggio, un iniziativa ad impatto zero visto che tutti i pesci pescati sono stati immediatamente rilasciati”.
Alla fine Brando Borghi presidente dell’Associazione ci tiene a ringraziare sponsor e partecipanti: “Grazie di cuore a tutti i bimbi e ragazzi che hanno con tanto entusiasmo partecipato nonostante il caldo, alle mamme, ai babbi, ed ai nonni che hanno accompagnato i giovani pescatori. Grazie davvero ai soci, consiglieri, che hanno dato una mano nell’organizzazione, senza di loro l’evento non sarebbe stato possibile farlo.
Presente sul molo con le sue telecamere anche il giornalista del settore pesca sportiva e consigliere dell’Associazione stessa Gionata Paolicchi: “Un’iniziativa di cui Viareggio ha assoluto bisogno e che mancava da tempo, avvicinare i giovani alla pesca sportiva e comunque alle iniziative all’aria aperta, ha in questo preciso periodo storico un ruolo socio educativo molto importante. Sono già stati in casa per troppo tempo per la pandemia, è l’ora di tornare a vivere e quando stamani, a fine pesca, abbiamo cercato di fare la foto di gruppo, chiamarli tutti assieme, tenerli li buoni per un minuto è sembrata un’eternità, dopo un secondo sono riscappati tutti a pescare!”
Grazie anche agli Sponsor che hanno omaggiato tutti i bambini con premi: Trabucco International e la Famiglia Trabucco, Andrea Passini di Antiche Pasture, Davide Lupi di Lupi di Mare Viareggio, Conad Iperstore Pietrasanta per avere regalato la merenda a tutti e grazie alla Famiglia Andreoni, grazie anche alla Pizzeria La Vietta ed infine grazie alla Capitaneria di Porto, Comandante Russo ed al Comune di Viareggio, Assessore Salemi e Sindaco Del Ghingaro, che peraltro sono nostri soci onorari”.