1° Salento Spinning Day: il riassunto

Condividiamo con voi le parole di Francesco Zacà. organizzatore del 1° Salento Spinning Day svoltosi domenica 24 giugno a Santa Caterina (Nardò, Lecce).

ADV

“Il 1°Salento Spinning Day nasce da un’idea di creare un raduno “gara” di spinning che in qualche modo si sarebbe diversificata dagli altri. Francesco Zacà, pescatore sportivo appassionato di spinning in mare, ha voluto, con l’aiuto importantissimo di Roberto Leo, realizzare questo evento dove ci sarebbe stata una nota per la sensibilizzazione al rispetto della fauna ittica. Proprio di questo se n’è occupato Ulisse Stamer, anche lui pescatore sportivo con decennale esperienza, ideatore e protagonista del programma “Wild Fishing” su Pesca TV di Sky, che ha improntato il suo intervento sull’importanza del rilascio delle prede in mare per consentire la loro riproduzione. L’evento è stato ospitato dalla bellissima location di Punta Dell’Aspide in Santa Caterina, frazione del comune di Nardò in provincia di Lecce, che ha visto protagonisti quasi 120 partecipanti di tutta la Puglia, Calabria e Basilicata. Le catture di certo non sono mancate e hanno dato la possibilità ai primi 5 posti di aggiudicarsi i premi in palio:

  1. Ciurlia Luciano con un Barracuda di 1,2 kg, si è aggiudicato 500 euro
  2. Fracasso Matteo con un pesce Serra di 1 kg, si è aggiudicato 300 euro
  3. Manfredi Luciano con un pesce Serra di 0,780 kg, si è aggiudicato 200 euro
  4. D’Amico Flavio con un pesce Lucertola di 0,110 kg, si è aggiudicato un kit di artificiali Seaspin
  5. Verardi Mino e Montanaro Ivan, parimerito con due cernie di 0,040 kg, si sono aggiudicati un kit di artificiali Seaspin

Importante è stato anche l’intervento di Leonardo Muto, responsabile Seaspin sponsor ufficiale dell’evento, che ha presentato le novità dell’azienda e l’evoluzione nella ricerca e realizzazione di nuovi artificiali per lo spinning. L’evento è stato interamente ripreso dalle telecamere di Pesca TV, che hanno filmato i vari momenti ed immortalato i rilasci delle prede nel nostro mare e che presto il tutto andrà in onda sul canale Sky. Abbiamo concluso questa fantastica giornata con un ricco rinfresco, per allietare tutti i partecipanti e per aver quel momento amichevole, dove scambiare due chiacchere e conoscersi un po’ tutti. Un particolare ringraziamento da parte mia e di Roberto Leo va ai ragazzi dello staff che ci hanno dato una mano per lo svolgimento: Mattia Luceri, Daniele De Pascalis, Marco Monferrini, Alessandro Margheriti e Pierpaolo D’Antona. Un ringraziamento anche in particolare a “La Pesca In Mare” ed il suo fondatore Andrea De Nigris per il supporto dato per la divulgazione dell’evento. Sicuri che l’evento avrà un proseguo nel 2019, vi lascio con le immagini del 1°Salento Spinning Day.

Un saluto,

Francesco Zacà”