PREVISIONI METEO PESCA

0

Le previsioni meteo per la pesca

Previsioni meteo pesca per la pesca in mare – Ogni pescatore sportivo e ricreativo sa che il buon esito della battuta di pesca è legato alle condizioni meteo. In questa pagina il team ha aggiunto questo supporto gratuito basato sul noto Windy per pescatori e non. Si tratta di un meteo dedicato alla pesca in mare. Oggi giorno conoscere le condizione del mare e  le previsioni del meteo per la pesca sportiva è molto importante. Ogni tecnica di pesca e, quindi, ogni specie marina ha delle condimeteo favorevoli. Essere lì al momento giusto fa sicuramente la differenza che si peschi a surfcasting o per un’uscita in barca.

Su questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che ti servono. Per questo ho realizzato un tutorial per interpretare tutte le informazioni di questo sito cliccando qui. Quindi potrai conoscere: direzione e intensità del vento, temperatura e pressione dell’aria , periodo e direzione delle onde e guardare attentamente le tavole di marea con segnati il minimo e il massimo giornalieri. Tutti questi dati li avrai a disposizione ora per ora fino a due giorni successivi. Tutto il territorio è coperto omogeneamente con oltre 900 stazioni meteo, insomma ogni pescatore sportivo e ricreativo dovrà soltanto guardare il nostro meteopesca, scegliere lo spot in base alle condizioni favorevoli ed andare a pescare in mare! Con noi le previsioni meteo in Italia sono così: rapide, complete e precise!





Il meteo consultabile su questa pagina è pratico per tutti i pescatori e tiene conto di tutte le informazioni necessarie per andare a pesca. Tutti noi sappiamo che la giornata perfetta non esiste, il segreto è andare a pesca quanto più spesso è possibile. Infatti seppur un momento potrebbe sembrare a prima vista buono, poi potrebbe risultare infruttuoso e viceversa.

Ragionare sulla giornata perfetta è abbastanza complesso perché i fattori possono essere molteplici, ma i principali, indistintamente dalla tecnica, sono:

  • Spot di pesca;
  • Condizioni meteo generali;
  • Influenza delle maree;
  • Influenze del sole e della luna.

Per capire se una giornata è indicata alla pesca sono da conoscere in particolar modo:

  • Intensità e direzione del vento;
  • Direzione, altezza e periodo delle onde;
  • Variazioni di pressione;
  • Temperatura dell’aria;
  • Massimi e minimi di marea.

Tutti questi dati li potete trovare facilmente sulle nostre previsioni seguendo il video linkato nel paragrafo iniziale. Oltre all’elenco viene spiegato perché questi sono i fattori principali da seguire.

Circa le maree abbiamo già parlato della loro influenza in questo articolo.

Per concludere, secondo alcuni studi sperimentali l’azione del sole e della luna influisce sull’attività di tutti gli esseri viventi. I momenti del giorno nei quali gli esseri viventi dimostrano una maggior attività si chiamano periodi solunari e sono divisi in periodi maggiori e minori. I primi durano circa due o tre ore. Si tratta normalmente dei momenti di maggior attività dei pesci e ciò accede ogni giorno da quando la luna si trova sopra la nostra testa e compie una rotazione di 180° verso i nostri piedi. Invece i periodi minori sono brevi lassi di tempo di un’ora che coincidono con l’alba ed il tramonto lunare. Secondo alcuni esperimenti anche questi sono dei momenti favorevoli. In una giornata composta da 24 ore ci sono due periodi maggiori e due periodi minori.

Previous article Instagram Demo – Customizer
Next article LA PESATURA
Andrea De Nigris
Ingegnere energetico amante del mare con la forte passione per la pesca e la sostenibilità. Incomincia a pescare all'età di 5 anni sulle coste nel nord Salento. Prima con la canna fissa, poi pesca subacquea e dopo la maggior età pratica la pesca a fondo, lo spinning e la pesca dalla scogliera. Il 12 marzo 2015 fonda la pagina Facebook "La pesca in mare". Nel 2016 fa partire la serie di eventi "A pesca di immondizia Italia".