A pesca di plastica, la Puglia un esempio nazionale

In Puglia la FIPSAS organizza una serie di eventi chiamati A pesca di plastica dove vengono coinvolti più di 500 persone

Domenica 3 aprile si è svolto l’evento A pesca di plastica, una giornata ecologica portata avanti dalla FIPSAS Puglia e che ha coinvolto numerose ASD del territorio pugliese. A partire da Foggia fino ad arrivare a Taranto, tanti eventi hanno coperto le spiagge pugliesi per un totale di oltre 500 persone tra pescatori, amministrazioni comunali, Pro Loco e associazioni culturali del territorio.

Il risultato è stato strepitoso: diversi quintali di immondizia raccolta. Oltre la solita plastica, cassette di polistirolo, scarichi abusivi e scarpe, sono stati trovati anche un grosso pneumatico di un trattore e un pallone con la bandiera albanese disegnata.

ADV

Ed infine ecco le asd partecipanti: Lega Navale Italiana di San Foca, Casalabate e Bari, 3 Oceani, Messapia Team, Legambiente, Over Fishing Salento, Black Marlin Team, Officine Arca, Arapaima, Salento Anglers,  Hydro, Le Pilane, Fishing Club Lecce, Consulta Giovani, Tsg Fishing Team, Nuovo Orizzonte, Pro Loco Felline, Protezione civile, Settimapiù, Start, Gemini, Amanti della natura Ets, Sorriso Ugento, Amici del mare, Asd Triton, Gargano Tuna fishing, Amici del mare Brindisi  e Apnea energy, Cheradi fishing, Martin pescatore  fishing team.

Ma A pesca di plastica va oltre la sola giornata ecologica. Infatti nelle prossime settimane, come ogni anno, arriverà nelle aule degli studenti per aumentare la sensibilizzazione dei più giovani. E non a caso l’evento regionale del 3 aprile ha coinvolto numerosi giovani. E quindi al prossimo appuntamento, sempre più numerosi!