Un’estate pesca sportiva in Salento

Casalabate (LE) – Durante il mese di agosto la pesca sportiva e ricreativa sono state grandi protagoniste nella marina leccese. Tre gli eventi promossi dalla comunità “La pesca in mare”: “Documentari di pesca”, “Pesca in kayak” e “Voglia di pesca, pierini in azione!”.

Per gli organizzatori si doveva promuovere una nuova tecnica come la pesca in kayak, ancora poco conosciuta sul territorio salentino, mostrare ai soci della Lega Navale italiana sez. Casalabate e cittadini i documentari di pesca dalla barca di Pesca TV canale 236 di Sky e coinvolgere le nuove leve per avvicinarli ed educarli al mondo della pesca. Con queste tre manifestazioni si è cercato di coprire tutte le età e più tecniche di pesca. La sede di tutti gli eventi è stata la Lega Navale Italiana sez. Casalabate.

ADV

Documentari di pesca

A partire da fine luglio sono stati indetti 5 appuntamenti, nel particolare:

27 luglio > Fishing Veteran – Tonni con il paracadute con Riccardo Fanelli

9 agosto > Gone Fishing – A spinning sotto il Conero con Riccardo Tamburini

13 agosto > Walter e i segreti della traina – Parte 1 e 2 con Walter Ferraro

16 agosto > Cronache di pesca dalla barca – Magica leccia a Bari con Sandro Onofaro

22 agosto > Reality Fishing – From angler to angler con Antonio Varcasia

Il target principale erano i soci della Lega Navale pertanto sono stati programmati dei documentari di pesca dalla barca. La traina, lo spinning, la pesca ai calamari sono tra i principali passatempi dei pescatori da diporto. Non a caso sono stati molto apprezzati dagli spettatori. A seguito di ogni proiezione è stato redatto un piccolo momento per i commenti tecnici.

Pesca in kayak

Il 5 agosto è stato proposto un pomeriggio di introduzione alla pesca in Kayak. Purtroppo non è ancora molto conosciuta e praticata nel Salento, pertanto gli amministratori volevano divulgarla a quanti più pescatori possibile. Non a caso sono state invitati a partecipare alla lezione i curiosi e allo stesso tempo è stato proposto il live sulla pagina Facebook “La pesca in mare”. Molti si sono interessati a questo affascinante mondo tra il social o di persona. Riguardando il video, potrete rivedere la lezione tenuta da Davide Dimastrogiovanni, proprietario dell’azienda Salento Kayak Fishing. Dopo una prima presentazione personale, si è spiegato perché non è da sottovalutare l’acquisto di uno scafo, perché nel tratto costiero non è un attrezzo obbligatoriamente inferiore ad una imbarcazione. Nonostante ciò sono state descritte le norme di sicurezza e i consigli del caso. Conclusa questa parte iniziale, sono stati analizzati due modelli base, uno per principianti (SKF Dentex) e uno per il pescatore più esperto (SKF Bluerunner). Infine è stato fatto un elenco di strumentazione di punta per avvicinare il kayak ad un’imbarcazione vera e propria. Dopo le domande dei presenti e nei commenti del live sulla pagina, gli scafi messi a disposizione sono stati provati in mare dai partecipanti. Si potrebbe raccontare ancora tanto, ma vi consigliamo di andare nella sezione video della pagina Facebok “La pesca in mare” per approfondire il discorso. Ora è giusto sottolineare come in kayak si possa praticare allo stesso tempo attività fisica e pesca ed è un ottimo mezzo per stare a contatto con la natura. Ormai esistono tantissimi scafi e alla portata di tutte le tasche. Consigliamo a tutti una prova, noi amministratori siamo rimasti molto affascinati da questa novità.

Voglia di pesca, pierini in azione!”

Per concludere in bellezza l’estate salentina, il pomeriggio del 19 e la mattina del 21 agosto si è svolto l’evento “Voglia di pesca, pierini in azione!”. Ben 18 bimbi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni sono stati introdotti alla pesca. La loro curiosità e brama di conoscenza hanno reso l’evento più tecnico di quanto si potesse pensare. In un primo momento sono state spiegate tutte le norme di sicurezza per affrontare il mare. Il pomeriggio si è concluso spiegando tutte le tecniche di pesca quali traina, bolentino spinning, surf casting ecc. ecc., descrivendo le principali caratteristiche e i materiali adoperati, e mostrando le immagini dei pesci più presenti sulle nostre coste. La lezione è stata tenuta da Massimo Barretta, presidente della FIPSAS Lecce. Domenica 21 agosto si è tenuta una piccola gara tra i bimbi con premi e materiale per tutti, in particolare per i primi tre classificati e per chi ha pescato il pesce più grande. Soddisfatti i bimbi, diverse le catture tra cui orate, ghiozzi e una mormora.

Gli amministratori della comunità “La pesca in mare” Andrea De Nigris, Stefano Perrone e Matteo Desideri ringraziano per la realizzazione degli eventi: Pesca TV il canale 236 di Sky, Davide Dimastrogiovanni del Salento Kayak Fishing, Massimo Barretta e la Fipsas Lecce, Marcello Tedesco e la LNI sez. Casalabate, il prof. Tonino Pagano e gli sponsor Venturieri Galleggianti e Shimano Fishing. Si invitano tutti i lettori a consultare la pagina FB e il sito internet:

www.facebook.com/Lapescainmare1

www.lapescainmare.org

Gli amministratori

Andrea De Nigris e Stefano Perrone