Sul Negrisia l’ASD La Marcandola presto in azione!

L’A.S.D. La Marcandola di Ponte di Piave (TV), storica società nata ed affiliata FIPSAS nel lontano 1966, organizza per l’intera mattinata di sabato 11 maggio 2019 una giornata ecologica e di pulizia delle sponde del Fiume Negrisia, piccolo affluente di risorgiva del noto Fiume Piave. Sono invitati tutti i pescatori sportivo-amatoriali della provincia di Treviso, le Associazioni sportive e chiunque volesse dare il proprio contributo in nome dell’ambiente che ci circonda.

La giornata vedrà inoltre la partecipazione di alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Ponte di Piave che assisteranno ad una lezione frontale sulle tematiche naturalistiche ed ambientali direttamente in area golenale, tenute da istruttori federali FIPSAS, ricevendo cenni di biologia, microbiologia e con la possibilità di toccare con mano la flora e la fauna ittica che popola il corso d’acqua.

ADV

Grazie alla convenzione sottoscritta nel 2017 con l’Amministrazione comunale prima del commissariamento, oltre ad un’aula didattica per l’insegnamento dei temi ambientali, sono state previste attività di collaborazione per la pulizia e la salvaguardia dei fiumi del territorio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Ponte di Piave, attuando la promozione della cultura dell’ambiente e della pratica della pesca alle giovani generazioni nel rispetto della nostra Piave e della Negrisia.

La giornata è patrocinata dalla FISPSAS di Treviso (Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Ponte di Piave e vede il supporto “A pesca d’immondizia” del nostro Andrea De Nigris.

L’azienda trevigiana Savno si occuperà del trattamento del materiale recuperato e metterà a disposizione isole ecologiche temporanee per la raccolta e smistamento dei rifiuti. Perché temporanee!? Perché questa azienda con i rifiuti raccolti nella giornata (grazie anche alla raccolta differenziata) avvierà i cicli di riciclo del materiale. E l’evento non si ferma qui. Con i coinvolgimento dei bimbi delle elementari si sta pensando di riutilizzare il materiale da loro stessi raccolto per comporre delle loro piccole opere. Insomma, un evento a 360 gradi!

Si ringraziano i numerosi sponsor che hanno voluto contribuire a questa iniziativa: Carson, MatchFishing Italia, Fonderia Roma, Pesca TV Canale 236 di Sky, Cantina Lorenzon Claudio e F.lli, Agriwork Innovation srl, Azienda Carraro, Macelleria Da Luca ed Azienda Agricola Fredy e Michele Lorenzon.