API sta tornando: abbiamo bisogno di te!

Premessa

I rifiuti di plastica – dai sacchetti ai frammenti microscopici – sono una delle più gravose emergenze ambientali e minacciano gli oceani in tutto il mondo. Il nostro Mediterraneo, un mare chiuso e densamente popolato, è particolarmente a rischio e in alcune aree si trovano le stesse concentrazioni di rifiuti che si riscontrano nelle zone di convergenza del Pacifico, le cosiddette “isole di plastica”. Bisogna agire da subito con azioni mirate di pulizia perché attivarsi anche tra soli pochi anni potrebbe essere veramente troppo tardi.

ADV

Spesso quando si fa un giro per la spiaggia si notano diversi tipi di materiali: plastica, vetro, polistirolo, ecc ecc. Una parte deriva sicuramente dalle mareggiate. Effettivamente quando si parla di un rifiuto simile, potenzialmente potrebbe arrivare anche da molto lontano attraverso le correnti. Ma è evidente che il rifiuto non è entrato da solo in acqua. Poi, spesso, si nota pattume derivante dai fruitori locali e tra questi vi è chi abbandona rifiuti ingombranti e altamente inquinanti.
Pertanto è giusto che chi ama veramente il mare si batta per proteggerlo e tenerlo pulito. Semplicemente perché i pescatori sportivi e ricreativi sono la parte di comunità che frequenta più spesso l’ambiente costiero durante l’arco dell’anno. Per noi pescatori è un dovere morale organizzare e promuovere un evento simile vista la suddetta ed allarmante situazione.
Oggi, quando tutti noi leggiamo articoli sulle nostre testate nazionali che parlano di nonne dedite alla pulizia delle spiagge, giovani che per il proprio compleanno obbligano amici e parenti alle giornate ecologiche creando catene di contatti, può significare solo una cosa: è tempo di agire!

L’iniziativa e la sua storia

Tutto è nato a gennaio 2016 quando Andrea De Nigris, fondatore della comunità “La pesca in mare”, andando a pesca con un amico, ha notato la spiaggia veramente sporca. Realizzato un video in cui si chiedeva a tutti i pescatori di aiutare a mantenere le spiagge pulite e i propri spot di pesca, vi è stata una prima reazione di sdegno per le condizioni della spiaggia da parte del mondo social e successivamente un invito a organizzare.  Per questa serie di ragioni è nato “A pesca di immondizia” e “La pesca in mare” vuole dare continuità e allargare l’iniziativa su tutto il territorio nazionale  per migliorare l’efficacia d’azione. Non a caso questo evento consta principalmente di due fasi: 
• la prima prevede la pulizia delle spiagge con l’aiuto delle associazioni sportive della zona, dei ricreativi, dei diving e sommozzatori, dei diportisti, degli apneisti e dei cittadini.
• la seconda, della durata dell’intero anno solare, sarà portata avanti dai pescatori sportivi e ricreativi. Costoro si impegneranno a tenere pulito un minimo i propri spot terminando qualche minuto prima la propria battuta di pesca.

ASD Black Marlin Novoli in azione – maggio 2016

Gli obiettivi

L’ obiettivo principale è sensibilizzare le persone che parteciperanno all’iniziativa. E’ importante che i pescatori sportivi e ricreativi diano l’esempio. Inoltre  è utile per creare coesione tra i pescatori e le associazioni dimostrando quanto gli sportivi e i ricreativi possano essere importanti. Deve passare il seguente concetto:

I PESCATORI SPORTIVI E RICREATIVI SONO UNA RISORSA PER IL MARE! 

ASD Le pilane in azione

Seguiteci sui nostri social e partecipate all’evento più vicino a voi. Presto avrete la lista completa. Se siete lontani o avete un po’ di voglia di organizzate anche voi nella vostra zona, basta scrivere una mail a lapescainmare12@gmail.com. Va bene qualsiasi spot: lago, torrente, fiume, laguna o mare! Tutti gli eventi saranno poi pubblicati sulla rivista “Pesca da terra”.

PARTECIPA CON NOI! L’ambiente ha bisogno di te! 

Tutte le news e gli aggiornamenti dell’iniziativa saranno pubblicati su:

– Pagina Facebook “La pesca in mare” 

– Pagina Facebook “A pesca di immondizia Italia

– Sito www.lapescainmare.org nella sezione ”A pesca di immondizia”.

Andrea De Nigris

Le Pilane a Porto Cesareo
ASD Martin Pescatore a Taranto