Arriva Mambo, la prima barca al mondo stampata in 3D

0
1155

Mambo (Motor Additive Manufacturing BOat) è la prima barca al mondo stampata in 3D in vetroresina. Ideata dall’ing. Gabriele Natale (CEO di Moi Composites, spin-off del Politecnico di Milano), il suo design è stato studiato dallo studio Micad di Lecce, mentre produzione e assemblamento sono stati compiuti dai cantieri Catmarine.

Lo scafo ha una lunghezza di 6,5 metri, pesa 800 kg ed è equipaggiato con uno scattante fuoribordo da 115 cv, un sistema di navigazione, deck in sughero e sedili in pelle.

L’obiettivo era portare un approccio innovativo nella progettazione e nella produzione di imbarcazioni ad alte prestazioni, personalizzate, efficienti e convenienti economicamente.

L’intreccio delle fibre continue impregnate di resina è la base per produrre un prodotto dalle prestazioni meccaniche importanti a partire da un modello digitale. Infatti il nuovo concept ha caratteristiche meccaniche pari alla vetroresina unidirezionale. E la cosa incredibile è il disuso dello stampo.

Per concludere, Mambo è riuscita a guadagnarsi il premio come miglior curiosità dell’ormai passato 60esimo Salone Nautico di Genova, palcoscenico del mondo della nautica italina. Le sue prime miglia sono state completate con successo nel canale d’Otranto .