Chi è Nukumi, la femmina di squalo bianco regina dell’oceano

0
668

L’organizzazione di ricerca marina Ocearch può vantare la cattura del Carcharodon Carcharias, ovvero proprio lo squalo bianco, animale che ha suscitato per anni il terrore del pubblico di molti film horror.

Oltre 5 metri di lunghezza, circa 1700 chilogrammi e tante cicatrici presenti sul corpo caratterizzano questo esemplare femmina che sembrerebbe avere come minimo 50 anni e infatti i ricercatori l’hanno soprannominato “Nukumi” in onore del popolo nativo americano Mi’kmaq.

Ma gli squali bianchi possono sopravvivere fino a 70 anni e la sua prima cucciolata potrebbe essere avvenuta circa 30 anni fa per poi essersi riprodotta 15 volte nel corso della sua vita. In pratica Nukumi potrebbe avere circa un centinaio di cuccioli, tale per cui le è valso il nomignolo di “matriarca dell’oceano”.

Comunque dopo aver “taggato” lo squalo con un dispositivo GPS, i ricercatori hanno prelevato un campione del suo sangue ed effettuato un’ecografia per studiarla. Per le sue dimensioni, la “regina dell’oceano” è uno dei più grandi squali bianchi mai registrati. Successivamente alle operazioni di studio, l’animale è stato rilasciato al largo della Nuova Scozia.

Fonte: Everyeye Tech