Il modello di sostenibilità del Costa Rica

Riprendendo l’articolo sulla pesca in Costa Rica (clicca qui), vogliamo qui parlare proprio del modello fornito da questo stato situato in America Centrale, sul tema della sostenibilità.

Il paese vanta gran parte della produzione energetica tratta da fonti rinnovabili e come leggiamo da questo articolo de Il Foglio, l’obiettivo ultimo è arrivare ad un sistema di emissioni zero per il 2050; si parla di automobili dotate di motori elettrici e di un progetto di rimboschimento forestale.

ADV

Leggiamo ancora in questo articolo che il paese punta sull’efficienza energetica, sulla sostenibilità ambientale e sul turismo sostenibile.

E per concludere, l’ICT (Ente del Turismo della Costa Rica) ha ideato il programma di Certificazione per il Turismo Sostenibile (CST) con l’obiettivo di assistere i proprietari delle aziende nel prendere le giuste decisioni per il futuro del Costa Rica, e fare in modo che continui ad offrire una ricchezza non indifferente per il patrimonio ambientale, paesaggistico e di biodiversità, da proteggere e valorizzare.