La differenza tra tonno rosso, alletterato, tombarello e palamita

In tanti gruppi Facebook spesso si nota che gli utenti non conoscono la differenza tra tonno rosso e alletterato oppure tra le differenze tra alletterato e tombarello o ancora tra tombarello e palamita. Infatti oggi non parleremo di come insidiare una di queste specie, bensì di come riuscire a distinguere con assoluta certezza le quattro specie appartenenti alla famiglia degli “sgombridi” più facilmente catturabili in questo periodo.

Questo articolo vuole dunque aiutare i neofiti, e non solo, a prendere coscienza di ciò che si cattura, non solo per rilasciare pesci che possono raggiungere taglie molto maggiori, ma anche per evitare di incorrere in pesantissime sanzioni in caso di tonno rosso trattenuto.

ADV

Ma veniamo ora al dunque, la tabella che apporto sotto vi toglierà ogni dubbio per il riconoscimento!

*È corretto specificare che in realtà esistono 4 diverse specie di tombarello, tutte appartenenti al genere Auxis, ma per semplicità riportiamo solo la specie Auxis thazard. Le caratteristiche distintive delle specie rimangono comunque le stesse

Il rispetto delle misure minime ci mette al riparo da sanzioni, ma non sarebbe comunque eticamente corretto trattenere pesci che possono diventare esponenzialmente più grossi. Spesso si catturano alletterati del peso di 200/300 grammi non sapendo che questo pesce può superare i 12 chili! Detto ciò, non vado oltre, perché è un tema delicato che meriterebbe un articolo a sé. Spero che anche l’appuntamento di questa settimana vi sia stato utile e abbiate imparato qualcosa di nuovo.