Un polpo attacca di nuovo un gabbiano: chi vincerà?

Su Tik Tok sta spopolando un video di un polpo che attacca un gabbiano nei pressi di Salerno. Il video è stato talmente condiviso che alla fine è stato rilanciato anche dalla stampa locale.

ADV

Per quanto l’atto sia poco probabile, circa due anni fa avevamo pubblicato un video molto simile nei pressi di Gallipoli. In quel caso il gabbiano si salvò perché ci fu l’intervento dell’uomo. Per vedere quel video clicca qui.

Anche in questo video le persone avevano intenzione di intervenire ma l’attacco è avvenuto abbastanza lontano dalla banchina per poter fare qualcosa.

E non a caso il risultato sembra essere stato diverso.

Alla fine, però, due parole vorrei anche dirle visti i commenti che si possono leggere sotto il video di salernonotizie.it. Sebbene non lo sembri ai più e a chi ride nella registrazione o tra i commenti, il video è abbastanza forte, soprattutto per chi non pratica la pesca o non è abituato a vedere questo genere di attacchi.

Il video narra una scena della natura tra due animali non addomesticati dall’uomo e, come tale, sarebbe corretto che l’uomo non si intrometta in quanto l’uomo non deve favorire nessuno. Perché dividere gli animali significa favorire qualcuno.

Ora non so bene quale sia la motivazione che induca il polpo all’attacco. Può essere fame? Può essere difesa? Se qualche studioso ha una minima idea ce lo scriva almeno aggiorniamo questo articolo. Ma faccio un esempio alternativo: divido un leone da una gazzella. Dividendo questi animali, il leone rimarrebbe a digiuno e magari potrebbe morire di fame se nei giorni successivi non cattura una preda. Così secondo voi sarebbe giusto?