VIAGGI DI PESCA: pescare ad Antigua

Cosa si può pescare ad Antigua? Come organizzarsi per pescare?

Carissimi amici de La pesca in mare,

Oggi vi parlerò di un’isola paradisiaca, circondata dalla barriera corallina, situata nell’arcipelago caraibico, è una delle due isole principali che costituiscono lo stato di Antigua e Barbuda: Antigua.

ADV

IL VIAGGIO:

Per raggiungere Antigua, sono partito da Roma Fiumicino, ho fatto un breve scalo di due giorni a Miami e poi ho preso un volo privato fino all’aeroporto VC Bird di Antigua.

LA MIA ESPERIENZA:

La mia esperienza ad Antigua è stata davvero rilassante, ho trascorso le mie giornate a prendere il sole e ad andare in kayak, quest’ultimo è stato proprio il mezzo che ho utilizzato più per pescare.

In questo viaggio, nato più per rilassarmi che per pescare, il mio obbiettivo è stato uno solo: il barracuda!

Ho pescato dalla spiaggia, dalla barca e dal kayak, cercando di insidiare questo pesce in acque molto limpide.

Il barracuda, oltre alla sua velocità micidiale, possiede una vista impeccabile, superiore a quella di molti altri pesci, ciò rende l’impresa di insidiarlo in acque cristalline un po’ più complessa, dalla barca invece, in acque blue e ben ossigenate, il problema non sussiste.

Usciamo in barca alle 6:00 del mattino e iniziamo a trainare con dei piccoli kona e dei “cucchiaini” (ondulanti).

In barca, una mezza giornata di pesca ci regala ben 6 barracuda, tutti di taglia media.

Il giorno dopo, provo a insidiare questo predatore trainando con il kayak, ma quest’ultimo mi beffa quasi tutte le volte, mancando l’esca o tagliando il fluorocarbon i suoi denti aguzzi.

L’ultimo giorno di pesca, prendo il kayak e mi reco su un flat (una zona sabbiosa, con acque basse e limpide) e cerco di insidiarlo con intelligenza. Quel giorno, ne prendo ben 12, tutti di taglia decente.

Ho capito la strategia: bisogna recuperare l’esca in modo molto naturale, cercando di far risultare la preda ignara del predatore.

IL CONSIGLIO DI FERNANDO:

Antigua è un’isola davvero ricca di divertimenti, non è la solita isola dei Caraibi. Consiglio questo posto a gente che non vuole una vacanza selvaggia, ma un’esperienza luxury, con vista sul bellissimo Mar dei Caraibi

PRO:

Panorama meraviglioso, tantissime risorse disponibili e nessun tipo di sacrificio, cosa che invece capita in isole ben più selvagge.

CONTRO:

Costo elevato delle strutture alberghiere e non solo.

A mio parere, l’isola è stata troppo “contaminata” dal turismo e dalle grandi catene alberghiere, perdendo la sua natura selvaggia. L’isola è piena di hotel, grattacieli e casinó.

Il viaggio ad Antigua mi è piaciuto molto, è stato davvero rilassante, un’alternanza perfetta tra riposo e pesca.

Mi aspettavo di vedere più tradizione, più natura…ma, comunque, questa esperienza rimane ampiamente positiva.

I barracuda sono davvero molto presenti in queste acque, anche se non di taglia enorme, e rendono questa meta un paradiso per i pescatori a spinning e mosca.

La nostra avventura volge al termine…vi ringrazio per il seguito e le soddisfazioni che regalate a me e a La pesca in mare.

Sperando di uscire presto da questo brutto periodo, buon mare!

Primo piano della testa di un barracuda ad Antigua