E’ morta la foca monaca avvistata in Salento

Nel primo pomeriggio di oggi è arrivata la triste notizia: non ce l’ha fatta il cucciolo di foca monaca avvistato sabato scorso sulla spiaggia di Frigole (vi avevo parlato dell’esemplare qui ).

ADV

Solo nella giornata di ieri era stata rinvenuta in grosse difficoltà nella marina di Torre San Gennaro, in provincia di Brindisi, circa 30 km a nord dell primo avvistamento.

Dopo aver constatato le difficoltà dell’animale, un gruppo di volontari dell’Ispra, l’Istituto per la protezione dell’ambiente, lo ha soccorso e immediatamente posto sotto controllo per le dovute cure. I risultati non sono stati confortanti: anemia, difficoltà a respirare, apatia e bassa reattività agli stimoli. Purtroppo, però, la cura a base di antibiotico non ha fatto effetto. L’Ispra ha constatato la morte questa mattina e ha dato l’annuncio.

Foto da Lecce News 24 scattata da Polizia Locale Torchiarolo

Nei giorni scorsi il suo ritrovamento era stato considerato rarissimo dagli esperti ed una speranza per il futuro della specie, soprattutto nel bacino del Mediterraneo. L’ultimo avvistamento nel Salento è registrato all’anno 2014 a Castro. Ed erano decenni che non si vedeva un esemplare così giovane. Purtroppo la specie è a forte rischio estinzione e si contano meno di 700 esemplari nel Mediterraneo.

Ora il corpo della cucciola sarà analizzato per capire le cause della morte e successivamente sarà esposto in un museo del territorio per fini didattici.