Pescato raro squalo albino in Gran Bretagna

Squalo Albino Gran Bretagna

Avete mai visto uno squalo albino? Come si differenzia lo squalo albino dagli altri squali?

L’avvistamento dello squalo “bianco”, in questo caso, “di nome e di fatto”, si è verificato vicino all’Isola di Wight, in acque internazionali. Di nome e di fatto perché si tratta di un esemplare albino.

Lo squalo è stato pescato durante la battuta di pesca da un pescatore 50enne, rimasto affascinato dall’insolita cattura. Una volta allamato, l’animale è stato portato sull’imbarcazione ma rilasciato in breve tempo, giusto il tempo di una foto.

ADV

Secondo le considerazioni della docente di biologia marina Sarah Marley, riporterebbe proprio le caratteristiche tipiche dell’albinismo, quali il bianco puro e le estremità rosa, dovuto ai vasi sanguigni sotto la pelle.

Questo esemplare si nutre di una varietà di specie di pesci, crostacei o cefalopodi e può percorrere enormi distanze. Si tratta di una specie protetta che vive nel Regno Unito, ma che spesso si spinge fino alle Isole Canarie. Infatti l’animale è stato trovato nelle acque della Gran Bretagna ma precedentemente ne era stato anche avvistato uno al largo di Lampedusa.

Naturalmente non si si tratta di un vero squalo bianco ma di un “tobe shark” (Galeorhinus galeo), specie di squalo innocua ma di assoluta rarità.