Valiant Med approda nel settore fishing: presentato il gommone Valiant 850

La presentazione del nuovo Valiant Med 850

Al 60esimo Salone Nautico Internazionale di Genova ho avuto il piacere di salire sul VALIANT 850 SPECIAL SERIES. Si tratta di un gommone lungo 8,5 metri, motorizzato Mercury e avente un solo ed unico obiettivo: pescare in mare senza limitazioni!

Questo modello nasce da una triplice e stretta collaborazione di livello assoluto: infatti l’azienda costruttrice è MED. Per chi non la conoscesse ha sede vicino Cervia ed ha una tradizione storica, in quanto, non solo produce battelli pneumatici con carena rigida da oltre 25 anni, ma fornisce i suoi prodotti ai corpi di difesa civili e militari, italiani e stranieri. Un esempio sono la Guardia Costiera, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Questo per raccontarvi non solo del tenore di clienti con cui è abituata a lavorare MED e all’affidabilità che essa garantisce, ma anche per farvi capire alcuni dettagli tecnici del gommone che presenterò successivamente. Il team viene poi completato dal progettista, Carlo Rotunno, architetto specializzato in Yacht Design con alle spalle diversi anni di progettazione nella nautica. E per concludere, la ciliegina sulla torta a completamento della squadra, capitan Andrea Iacovizzi, campione d’Italia d’altura 2018 e di drifting nel 2019.

ADV

Quindi, da una parte la storia di una azienda costruttrice con alle spalle l’esperienza di produrre da anni un gommone per i clienti più esigenti, dall’altra l’esperienza di un campione di pesca che ha passato tantissime ore in mare, il tutto unito dalla preparazione tecnica e dalla conoscenza di un architetto: non poteva che nascere un marziano!

Marziano perché ha una apparenza fuori dal comune per le sue linee aggressive e atipiche: insomma, balza subito all’occhio l’ottimizzazione per la pesca in mare, senza usare fronzoli. Lungo 8,44 metri e largo circa 3 metri, può accogliere fino a otto persone sedute. Tra queste, sei sedili sono facilmente chiudibili per entrare immediatamente in pesca e garantire più spazio. Inoltre il gommone ha dei tubolari di pregevole materiale e la loro particolarità è semplice: garantire il massimo spazio e non ingombrare i passaggi. Missione a dir poco riuscita a guardare la foto sottostante.

Precedentemente ho utilizzato l’aggettivo “atipiche”. Questa pregevole caratteristica è determinata dalle bitte di poppa le quali possono accogliere sia le Y che i rocket e sono ancorate allo scheletro per resistere alle torsioni e alle sollecitazioni delle tecniche più impegnative.

Anche le plancette con le piastre in ottone sono ideali per fissare i portacanne senza avere gioco nel tempo. Altri due sono presenti nel t-top sopra la plancia. Sono girevoli e facilmente raggiungibili grazie alla scaletta laterale che non è altro che un rinforzo del tetto, costituito di alluminio.

Il t-top copre la plancia di comando completamente personalizzabile dall’armatore. Vi possono assicurare che c’è lo spazio per implementare tutta l’elettronica a proprio piacimento.

Sappiamo tutti che un mezzo adeguato per la pesca deve avere tanto spazio per conservare le attrezzature. Un gavone molto capiente è presente sotto la seduta dello skipper. Alzandola potrete ammirare lo spazio e gli spessori generosi di materiale utilizzato da MED: questo dettaglio fa intuire che MED non ha lesinato sul materiale. Ma la chicca è il gavone di poppa: pensate che possono entrate tranquillamente canne lunghe fino a 2,1 metri. E’ completamente lavabile grazie allo scarico e ad un fondo leggermente ricurvo che non permette il deposito di sporcizia o di acqua durante la pulizia.

E per concludere anche la vasca del vivo è importante e ben strutturata: ha una capacità di 85 litri, possiede un semplice sistema di troppo pieno/svuotamento totale e presenta due aperture. Una è quella principale, visibile in posizione centrale. La seconda è quella laterale: ha la specifica funzione di accogliere il pesce appena pescato in modo veloce senza rischiare che scappino gli esemplari già catturati.

Infine, interessante è la posizione e la forma del serbatoio del carburante: è a forma della lettera “D” per garantire il miglior baricentro del mezzo ed è incavata nello scheletro sotto la plancia. Può contenere fino a 500 litri.

Poco più sopra, è presente un ripiano interno dove si ha facile accesso all’impianto elettrico, grazie ad uno sportello agibile da prua.

Questo, ripeto, è lo stupendo 850 SPECIAL SERIES, l’ammiraglia di MED ma nei prossimi mesi arriveranno anche i fratelli più piccoli. La base è comunque quella che vi ho raccontato in questo articolo, cambiano ovviamente gli spazi e le dimensioni.

Quindi, che siate appassionati di bolentino ed amanti delle canne tecniche, di traina con il vivo e della sua capiente vasca oppure di traina d’altura e delle “mille” canne in pesca, tutto è possibile a bordo del vostro Valiant Med!

E per voi tante altre foto dedicate a questo meraviglioso gommone! Clicca sulla foto e apri la gallery dedicata al Valiant Med 850!