Nodi da pesca: i principali nodi da pesca per cappi e asole

466

In questo nuovo articolo vedrete alcuni dei principali nodi da pesca funzionali alla creazioni di cappi e asole sulle lenze. Come per la categoria dei nodi per legare ami, girelle e artificiali, anche questa categoria credo sia sia essenziale per pescare in mare.

I cappi e le asole sono elementi essenziali per tante tipologie di pesca come la pesca a fondo, il beach ledgering, il bolentino e in qualsiasi tecnica si deve congiungere una lenza ad uno snap.

I nodi consigliati sono tre:

  • NODO DOPPIA ASOLA
  • NODO PERFECTION LOOP
  • DOPPIO NODO SAVOIA

NODO PERFECTION LOOP

Il nodo perfection loop lo uso per creare cappi o asole alle mie lenze da surf casting. Lo trovo un nodo particolarmente resistente infatti non mi è mai capitato di rompere la lenza sul nodo di un asola. Non è un nodo semplicissimo da eseguire, ci vuole un po’ di pratica. Ma tra gli elementi positivi è che a differenza di altri nodi per lo stesso scopo, crea un’asola ben centrata con la lenza.

NODO DOPPIA ASOLA

Si tratta di un nodo con una buona tenuta, di semplice esecuzione ma a causa del doppio giro il risultato finale include un nodo di generose dimensioni, soprattutto con diametri più importanti. Per quest’ultima ragione non è consigliabile il suo utilizzo con tutti i fili.

DOPPIO NODO SAVOIA

Doppiando il nodo a otto o nodo savoia, si ottiene questo interessante nodo. E’ utile per avere in asse la lenza madre del filo e per la semplicità di realizzazione.

Il video sottostante spiega bene come eseguire tutti i nodi elencati.

In conclusione ecco gli altri articoli:

—-> Articolo per come scegliere i migliori nodi: clicca qui

—-> Articolo per i principali nodi per legare ami, girelle e artificiali: clicca qui